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Road to Black Friday

Se stai leggendo questa news in novembre, può essere che sia già troppo tardi per organizzare bene il tuo Black Friday di quest’anno. 

Non è certo nostra intenzione metterti ansia (un pochino sì, d’altronde la FOMO è alla base delle più moderne strategie di marketing), ma vogliamo darti qualche consiglio rapido per lanciare all’ultimo il tuo BF di quest’anno e qualche consiglio più a lungo termine per prepararti con largo anticipo a quello dell’anno prossimo.
Perché tanto lo sai che anche il Black Friday, come Halloween, non è affatto una moda passeggera: è destinato a durare e a diffondersi sempre di più anche in Italia.

Premessa: quando il Black Friday funziona e quando no

Innanzitutto, vediamo di capire se ti conviene davvero proporre a clienti e prospect un giorno (o anche una settimana) di BF. 
Secondo noi, entrare nel magico mondo del venerdì nero ha senso se:
  • Puoi permetterti di applicare una forte scontistica sui tuoi prodotti o servizi. Chi acquista durante il Black Friday si aspetta di risparmiare davvero molto, perciò le spese di spedizione gratuite o il 10% di sconto su una parte limitata di catalogo sono offerte che non riscuoteranno mai successo.
  • I tuoi prodotti o i tuoi servizi non sono legati a situazioni di urgenza e bisogno impellente. Per capirci, se commerci prodotti farmaceutici o hai un’azienda di spurghi, sarà difficile proporre un’offerta che funzioni e che spinga a comprare. 
  • Hai intenzione di creare una strategia seria e non pensi semplicemente di buttare lì uno sconto per vedere come va. 
Fatte le premesse, ecco i consigli di cui parlavamo sopra.

Cose da fare in vista del Black Friday a NOVEMBRE

Sì è vero, è un po’ tardi per lanciare un Black Friday fatto bene, ma sfruttiamo il momento per fare una prova che ci tornerà utile per l’anno prossimo. 
Ecco cosa puoi fare in meno di 20 giorni:
  • Decidi che promo applicare: vendi dei prodotti? Scegli una scontistica e proponila su tutto il catalogo, se possibile. Altrimenti seleziona solo alcuni prodotti, ma comunicalo chiaramente per non deludere le aspettative dei tuoi clienti. Vendi servizi? Anche qui, scegli una scontistica e applicala: se ti è difficile vendere servizi online, puoi sempre vendere voucher scontati da utilizzare nel giro di pochi mesi.
  • Annuncia il Black Friday sui canali che usi di solito: Facebook, Instagram, newsletter, blog, banner del sito… e fai in modo che i testi e le immagini siano coerenti dappertutto. 
  • Fai un check: verifica che la promo sia comprensibile, che il sito web sia ok e soprattutto controlla di avere scorte sufficienti in magazzino. Non si sa mai. 
  • Preparati a gestire i clienti: se la promo funziona, potresti avere bisogno di rispondere alle domande dei clienti o di gestire eventuali problemi di pagamento. Fai in modo di non lasciare inevase le richieste. 
Incrocia le dita. Sì, lo fanno anche gli esperti di Marketing: la strategia è tutto, ma una botta di fortuna serve sempre.

Cose da fare in vista del Black Friday IL RESTO DELL’ANNO 

Siamo solo al mese di giugno e già stai pensando al Black Friday di novembre: complimenti! Hai un sacco di tempo davanti a te per mettere tutto a posto e fare la promo (e l’incasso) dell’anno. 
Oltre alla parte di comunicazione, c’è tutta una serie di attività da fare fisicamente sul tuo sito web per far sì che tutto fili liscio in quei giorni in cui tutti saranno collegati per fare affari e spendere, spendere, spendere. 
Abbiamo chiesto al nostro reparto di progettazione e sviluppo una to do list, ed eccola qui:
  • Programma una messa a punto tecnica del tuo e-commerce. Quali pagine vanno eliminate? Quali vanno invece implementate? Quali codici vanno aggiornati o sistemati? 
  • Verifica la possibilità di integrare al tuo sito un gestionale che sincronizzi in tempo reale - se possibile - le disponibilità a magazzino. Non vorrai mica fare un sacco di ordini e poi non avere la merce da spedire, vero? Se il gestionale non lavora in real time, arrivati a novembre fai aggiornamenti molto più spesso del solito. 
  • Pensa alle promo che farai e decidi come e se diversificare le offerte. 
  • Installa degli strumenti di calcolo delle conversioni. Vorrai sapere se gli acquisti arrivano da Facebook, da Google o dalla newsletter, giusto? OVVIAMENTE sì (Oggi è la giornata delle domande retoriche), perciò via di Pixel Facebook, Google Analytics eccetera. 
  • Pianifica le campagne, creando tutti i materiali grafici e testuali del caso. 
  • Imposta le promozioni e i codici sconto con anticipo nel sito, prima ancora di comunicarli: chi compra non dovrà avere il minimo intoppo, altrimenti nella foga del BF quasi sicuramente abbandonerà il carrello. 
  • Non pensare solo all’online: per quanto riguarda l’offline, organizza le spedizioni e il magazzino.
  • Potenzia i canali di supporto per tutto il mese di novembre, magari attivando una chat istantanea per qualche settimana. Allo stesso modo, crea dei banner o una pagina FAQ per prevenire dubbi e domande (non la leggeranno in molti, ma almeno potrai indirizzare lì la maggior parte delle richieste).  
Infine, la cosa più importante secondo il nostro ufficio sviluppo. I nostri developer ci tengono così tanto che ci hanno chiesto di mettertela in grassetto. Anzi, ti facciamo parlare direttamente con loro:
  • “Fai attenzione alla potenza del tuo server! Se non sai di cosa stiamo parlando, piuttosto chiedi ai tuoi gestori. Vediamo troppo spesso siti e e-commerce crollare sotto il peso delle troppe visite o delle richieste. Per mettere in crisi un server non è necessario avere 1 milione di visitatori: se il tuo shop è dimensionato per una media di 50 visitatori al giorno, anche solo 500 accessi potrebbero creare grossi problemi”.  
Capito? 
Non ci fare arrabbiare i programmatori. 
Anzi, affidati a un’agenzia seria per lo sviluppo e il lancio del tuo BF. Quando si va verso il Black Friday, tutte le strade che dobbiamo percorrere sono tortuose (sconto* a chi coglie la cit. 🌴🏜🏝), però si cammina meglio quando si ha una strategia. 
*Lo sconto potrebbe non essere stato approvato dal CTO

Story by Ping

Copy by Camilla Garavaglia

Mattia Milazzo

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