mail: info@pingsrl.it - telefono: 02 3654 4768
eVISO è un’azienda che si occupa della fornitura di energia elettrica e gas per tutte le categorie di utenti, con una competenza specifica nel servizio per le aziende. eVISO supporta le imprese nella riduzione dei costi di gestione ottimizzando i consumi energetici grazie alla tecnologia dei sensori di monitoraggio e a un programma di consulenza tecnica.
La struttura del nuovo centro, leggera e dinamica, doveva essere richiamata in qualche modo nell’identità visiva perché l’immagine fosse molto caratterizzata e immediatamente riconoscibile.
Per quanto riguarda il Tono di Voce, eVISO ha richiesto un timbro istituzionale - vista l’importanza del progetto e dell’azienda stessa - ma con sfumature conviviali per mettere in evidenza lo spirito dell’inaugurazione e accoglienti per unire comunità e aziende nella stessa importante missione.
Spunto di partenza il concetto delle mani, legate alle varie maestranze che hanno partecipato al progetto. La sfida: evitare nello sviluppo visivo l’avvicinamento all'universo visivo delle Onlus
Ottenuto il brief, abbiamo iniziato a lavorare su tre diverse proposte visive con i relativi naming e payoff.
In tutte e tre le proposte che abbiamo presentato, abbiamo cercato di identificare un nome breve, facile da capire sia in italiano sia in inglese ed evocativo. L'idea, infatti, era quella di dare al Centro un soprannome in grado di restare, che permettesse alle persone di identificare la struttura con una sola parola evitando di ripetere ogni volta "Centro di intelligenza collettiva" o "Collective intelligence center". Un esempio su tutti: lo stadio di Pechino è stato soprannominato Nest per la sua forma, cosa che consente alle persone di dire frasi come "ci vediamo al nest!".
La soluzione scelta è stata la nostra prima proposta: C.IN, che sta per Collective INtelligence.
Un suono onomatopeico, che richiama il tintinnare dei calici dell’inaugurazione.
Un augurio gioioso, un brindisi chiaro al futuro e alla collaborazione. Una parola ottimista, dal suono piemontese e facile da ricordare. "Andiamo al C.IN?”.
Per il concept visivo abbiamo pensato a uno sviluppo versatile che includesse in sé l'universo tech (pulizia visiva - minimalismo), celebrando le maestranze e la struttura. Altri concetti da valorizzare: trasparenza, celebrazione della diversità delle maestranze, forma peculiare e un forte legame con il territorio: Piemonte e Saluzzo.
Le forme e i colori: il logo punta alla pulizia visiva necessaria per mantenere un tone of voice da evento corporate, declinabile e versatile, proprio anche nel mondo visivo tech. Altro aspetto molto importante è stata la realizzazione di forme aperte che rispecchino la trasparenza e il concetto di intelligenza collettiva, nonché i capisaldi di eVISO. Inoltre, la necessità di avere un concept visivo che potesse integrare i tre consociati in dei visual ha reso necessaria la scelta di creare un’unica palette colori propria del centro. Questa palette è stata accostata a toni neutri nelle comunicazioni, per garantire una maggiore versatilità.
La tipografia: per la tipografia abbiamo scelto font legati al mondo tech, perciò sans serif e puliti. Abbiamo scelto DIN e l'immancabile Avenir Next per legare il background tech al design e alla convivialità di un 'Open House' con il Comune di Saluzzo.
PING*
Dal 2004 entusiati del web
Al servizio delle aziende
Progettiamo, sviluppiamo comunichiamo
CONTATTI
via Pusterla 3 - 20013 Magenta
This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.
Ping srl - via Pusterla 3 20013 Magenta - MI | PIVA/CF 04753140963
© Ping* srl. All rights reserved.