mail: info@pingsrl.it - telefono: 02 3654 4768

Finora non abbiamo ancora parlato del Metaverso

 

Ma c’è una ragione.

Solo nelle ultime 24 ore cercando la parola “Metaverso” nella sezione News di Google si trovano titoli come “L’industria discografica sbarca sul metaverso” “La moda sbarca sul metaverso” “Make up e hair styling approdano nel metaverso”.

Potevamo partire dalle parole. Termini come “sbarcare” e “approdare”, come se il metaverso fosse un’isola al centro di un mare ignoto, come se fosse possibile raggiungerla navigando (forse è per il doppio senso di questa parola che si genera la metafora dell’approdo in terra incontaminata).
Ma anche meta (verso) che in greco significa “dopo” e viene usato per parlare di cambiamento e di mutamento, come in metamorfosi, metafisica e pure metacarpo.

Potevamo partire da chi ci va nel metaverso: dal fashion all’immobiliare, dallo sport all’arte, sembra che nessun settore voglia perdere l’occasione di acquistare uno spazio in quel mondo virtuale che si fonde col mondo reale attraverso strumenti come la realtà aumentata.

Oppure potevamo provare a capire cosa realmente sia il metaverso, che aspetto abbia e quanto sarà attraente per le persone che, prima o poi, vorranno entrarvi.

Una cosa è certa: le aziende stanno già investendo nel metaverso. Forse non hanno ben capito ancora quali saranno le potenzialità di questo nuovo spazio digitale ma nel dubbio investono, consce del fatto che la novità non può essere fermata.

Una chiave di lettura sensata per comprendere il metaverso può forse arrivare dai videogiochi.
Da qualche anno molti videogame infatti non si acquistano più: come Fortnite, per citare il più famoso, vengono distribuiti gratuitamente ma guadagnano dall’acquisto da parte dei giocatori di skin, cioè abiti e accessori senza alcuna funzione pratica, solo estetica.

Acquistare case, abiti e opere d’arte nel metaverso potrebbe essere la stessa cosa: pare difficile da capire, ma è poi molto diverso indossare un vestito di Prada nella realtà e nel metaverso?
I negozi potranno vendere nel metaverso anche gli abiti fisici, grazie agli avatar simili in tutto e per tutto a noi, difetti compresi, ma è molto probabile che molto di ciò che sarà nel metaverso, resterà nel metaverso.

Del resto, il metaverso potrebbe essere considerato l’evoluzione naturale - anche se è difficile usare questo termine parlando di digitale - di Internet e del web così come lo conosciamo oggi: un’evoluzione che comunque è destinata ad avverarsi, che ci piaccia o meno, e i big lo sanno. Per questo stanno già lavorando per dare al metaverso una forma (la loro, ovviamente) e sempre per questo motivo è ancora complicato darne ora una definizione… definitiva.
Il metaverso, proprio come è successo ai social network, cambierà e si adeguerà alle esigenze dei suoi utenti, che ne plasmeranno l’identità

Secondo un articolo di Brooks Canavesi il termine metaverso arriva direttamente dal 1992, in particolare da un racconto cyberpunk distopico di Neal Stephenson, “Snow crash”, nel quale il metaverso era uno spazio di realtà virtuale in 3D attraverso cui si poteva accedere attraverso terminal privati.
Sempre secondo questo articolo, del metaverso conosciamo anche le caratteristiche:

- è scalabile su massa
- è renderizzato in tempo reale
- è sincronizzato
- è persistente
- può avere un numero illimitato di utenti
- fornisce un forte senso di presenza

e così via.
Quando arriverà?
Ancora una volta: non lo sappiamo. Mark Zuckerberg sostiene che la sua diffusione potrebbe avvenire intorno alla fine di questa decade, ma ci sono segnali importanti del fatto che i tempi potrebbero invece essere anticipati di molto.
 
I social network insegnano, e avvertono: prima che nel metaverso “sbarchino” anche i reati, sarà meglio decidere come reagiremo in quel caso. *

* I reati sono già sbarcati, comunque:

Story by Ping

Copy by Camilla Garavaglia

Mattia Milazzo


Offriamo tecnologia e design
per dare vita alle idee della tua azienda.

  • PING*

  • Dal 2004 entusiati del web

  • Al servizio delle aziende

  • Progettiamo, sviluppiamo comunichiamo

  • CONTATTI

  • via Pusterla 3 - 20013 Magenta

  • This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.


Ping srl - via Pusterla 3 20013 Magenta - MI | PIVA/CF 04753140963

©  Ping* srl. All rights reserved.