Lo avevamo promesso in un post di fine settembre (questo) ed eccoci qui a condividere la mini guida rivolta a commercianti e aziende per arrivare preparati alla ricorrenza più importante dell’anno: Natale!
Avevamo preparato una guida simile anche per il Black Friday - la trovi qui nel caso ti servisse ancora qualche spunto - perché sappiamo quanto sia facile rimandare all’infinito l’appuntamento con la strategia salvo poi arrivare sotto data senza idee né campagne da lanciare.
Proprio come per il Black Friday, anche per il Natale è necessario partire con qualche mese d’anticipo: ottobre va già bene, fine agosto ancora meglio per chi si occupa di vendita di prodotto.
Distinguiamo per comodità due tipi di aziende:
- Commercianti, vendita al dettaglio di prodotti e servizi
- Imprese di produzione, imprese di servizi
di quale settore fai parte?
Come nelle storie e bivi dei Topolino anni ’80 (bei ricordi) scegli la tua direzione e seguila!
Commerciante, vendita al dettaglio di prodotti e servizi
Se appartieni a questa categoria, per te il Natale dovrebbe iniziare… a settembre.
Sì, perché il Natale (proprio come il Black Friday, le svendite di fine stagione, i compleanni e altre ricorrenze da calendario) è un’ottima occasione per fare cassa. Anzi, è la migliore delle occasioni!
Fai così:
- A settembre - pensa a quali prodotti potrebbero andare forte sotto Natale e preparati a farne scorta
- A ottobre - progetta la grafica delle confezioni e degli eventuali biglietti natalizi, poi fai stampare i pack e tutti i flyer correlati per tempo (verso fine novembre le tipografie online e fisiche si riempiono di lavoro e i tempi di consegna si dilatano)
- A novembre - se hai un e-commerce, verifica con il tuo consulente web la capacità del tuo sito di lavorare sotto stress. Se necessario, prevedi per il 2023 l’integrazione di un gestionale che sincronizzi in tempo reale le disponibilità a magazzino
- Sempre a novembre, pianifica le campagne sui canali social e offline per far conoscere il tuo prodotto con anticipo
- A dicembre - inizia con la comunicazione organica mirata: non serve partire a novembre con i post sui social se hai fatto un buon lavoro dietro le quinte. Inoltre, comunica le tue eventuali chiusure festive nonché i tempi di consegna e l’ultimo giorno utile per acquistare se hai un e-commerce.
- Verso metà dicembre - punta sugli indecisi, sui ritardatari e sui regali dell’ultimo momento utilizzando la value proposition* del tuo prodotto, cercando di seguire il ragionamento mentale del tuo cliente tipo. Ad esempio: sei un venditore di giocattoli e il tuo cliente potenziale cerca un regalo dell’ultimo minuto per una coppia di amici che ha avuto da poco un bambino → il cliente ha già speso parecchio per tutti gli altri regali, presumibilmente vorrà cavarsela con una cifra minima → il cliente però non vorrà apparire come “tirchio”, perciò cercherà un prodotto dal valore percepito “alto” o che avrà nella sua value proposition il fatto di essere biologico/a km 0/equo e solidale. È qui che il tuo puzzle da 20 euro in legno atossico e creato con legna proveniente da foreste sostenibili farà centro. Chiaro? Non si tratta di essere squali del marketing, si tratta di comprendere i meccanismi mentali dei tuoi clienti e di esser loro utile nel momento del bisogno.
- Sotto Natale - Fai gli auguri sui social secondo il tuo stile di comunicazione e ricorda la possibilità di acquisti last minute.
- Dopo Natale - Rallenta i post commerciali (le persone sono tutte piuttosto stufe) e inizia a prepararti per gli eventuali saldi di fine stagione.
Imprese di produzione, imprese di servizi
Se la tua è un’impresa o uno studio professionale, puoi tirare un sospiro di sollievo.
Nel tuo caso, infatti, Natale è semmai un momento di riposo e non di iper-lavoro: questo però non significa che tu debba disinteressartene, anzi.
Sono due principalmente le cose che dovresti fare:
- Prevedere per tempo le tue chiusure festive e comunicarle ai clienti e al tuo pubblico. Puoi comunicarle a inizio dicembre via mail, ad esempio, e poi preparare un post dedicato a fine dicembre con il quale avrai poi anche un pretesto per fare gli auguri di buone Natale
- Strutturare la tua comunicazione in modo leggero: le persone sono già sufficientemente bombardate da comunicazioni commerciali (vedi sopra) dei commercianti, perciò probabilmente avranno poco tempo per leggere i tuoi post di approfondimento. C’è anche la possibilità che sia l’algoritmo stesso a nasconderli, visto che tutti quanti staranno pagando fior di quattrini per avere post in evidenza: non entrare nella competizione, se non ti serve. Piuttosto, tieni una comunicazione leggera e parti poi in quarta con il marketing spinto a gennaio. Quando tutti torneranno a concentrarsi.
Non è mai troppo presto per pensare al Natale, per il mondo del marketing: se vuoi una mano per capire come impostare la tua comunicazione,
*Se non sai cos’è la value proposition, potresti guardarti tutte le stagioni della serie tv Mad Men oppure bere un caffè con noi per impostare la tua strategia di marketing. Scegli tu, ma sappi che i nostri esperti sono molto più belli di Don Draper.