Siamo solo al mese di giugno e già stai pensando al Black Friday di novembre: complimenti! Hai un sacco di tempo davanti a te per mettere tutto a posto e fare la promo (e l’incasso) dell’anno.
Oltre alla parte di comunicazione, c’è tutta una serie di attività da fare fisicamente sul tuo sito web per far sì che tutto fili liscio in quei giorni in cui tutti saranno collegati per fare affari e spendere, spendere, spendere.
Abbiamo chiesto al nostro reparto di progettazione e sviluppo una to do list, ed eccola qui:
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Programma una messa a punto tecnica del tuo e-commerce. Quali pagine vanno eliminate? Quali vanno invece implementate? Quali codici vanno aggiornati o sistemati?
- Verifica la possibilità di integrare al tuo sito un gestionale che sincronizzi in tempo reale - se possibile - le disponibilità a magazzino. Non vorrai mica fare un sacco di ordini e poi non avere la merce da spedire, vero? Se il gestionale non lavora in real time, arrivati a novembre fai aggiornamenti molto più spesso del solito.
- Pensa alle promo che farai e decidi come e se diversificare le offerte.
- Installa degli strumenti di calcolo delle conversioni. Vorrai sapere se gli acquisti arrivano da Facebook, da Google o dalla newsletter, giusto? OVVIAMENTE sì (Oggi è la giornata delle domande retoriche), perciò via di Pixel Facebook, Google Analytics eccetera.
- Pianifica le campagne, creando tutti i materiali grafici e testuali del caso.
- Imposta le promozioni e i codici sconto con anticipo nel sito, prima ancora di comunicarli: chi compra non dovrà avere il minimo intoppo, altrimenti nella foga del BF quasi sicuramente abbandonerà il carrello.
- Non pensare solo all’online: per quanto riguarda l’offline, organizza le spedizioni e il magazzino.
- Potenzia i canali di supporto per tutto il mese di novembre, magari attivando una chat istantanea per qualche settimana. Allo stesso modo, crea dei banner o una pagina FAQ per prevenire dubbi e domande (non la leggeranno in molti, ma almeno potrai indirizzare lì la maggior parte delle richieste).
Infine, la cosa più importante secondo il nostro ufficio sviluppo. I nostri developer ci tengono così tanto che ci hanno chiesto di mettertela in grassetto. Anzi, ti facciamo parlare direttamente con loro:
- “Fai attenzione alla potenza del tuo server! Se non sai di cosa stiamo parlando, piuttosto chiedi ai tuoi gestori. Vediamo troppo spesso siti e e-commerce crollare sotto il peso delle troppe visite o delle richieste. Per mettere in crisi un server non è necessario avere 1 milione di visitatori: se il tuo shop è dimensionato per una media di 50 visitatori al giorno, anche solo 500 accessi potrebbero creare grossi problemi”.
Anzi, affidati a un’agenzia seria per lo sviluppo e il lancio del tuo BF. Quando si va verso il Black Friday, tutte le strade che dobbiamo percorrere sono tortuose (sconto* a chi coglie la cit. 🌴🏜🏝), però si cammina meglio quando si ha una strategia.
*Lo sconto potrebbe non essere stato approvato dal CTO