I diversi modi di intendere la gestione degli ordini di azienda A e azienda B possono averci aiutato a definire il concetto, ma non c’è niente di meglio di una case history di successo per capire quanto possa rivoluzionare un’azienda B2B un software integrato al gestionale.
Ecco allora cosa abbiamo fatto per Nutramis, gruppo che fornisce ai rivenditori prodotti come integratori e alimenti fit (Enervit, Figurella, Alpro e BiotechUsa, solo per citarne alcuni).
I marchi Nutramis vengono venduti online ma soprattutto distribuiti in negozi specializzati o anche brandizzati (Vitaminstore), nonché nella grande distribuzione.
Il sito necessitava di una sezione privata dove i vari rivenditori potessero inserire direttamente i propri ordini. Un lavoro complesso: ogni acquirente, infatti, ha con Nutramis una propria tipologia di prezzo finale e una scontistica riservata.
Ecco uno schema con i valori da considerare per ogni singolo cliente:
- prezzo base
- prezzo scontato
- prezzo riservato in base alla tipologia
- sconto extra basato sulle quantità
Ovviamente, il costo totale deve essere aggiornato in tempo reale prima ancora di aggiungere ogni prodotto al carrello.
Abbiamo così creato la sezione privata aggiungendo questi plus:
- Uno strumento dedicato agli agenti, che possono effettuare direttamente ordini per i propri clienti. Il sistema tiene traccia degli ordini effettuati dagli agenti e in una sezione apposita effettua anche il calcolo delle relative provvigioni
- La possibilità di creare degli ordini caricando direttamente dei file Excel che i vari utenti possono lavorare sul proprio pc e poi caricare sul portale
- Il tool di generazione sconti basato su runtime degli spredhsheet Google docs, gestibili direttamente dal cliente.
Nutramis attraverso il nostro software ha potuto rendere omogenei e organizzati gli ordini, guadagnandoci in tempestività e risparmio di risorse.