mail: info@pingsrl.it - telefono: 02 3654 4768

Non ci faremo rubare il lavoro creativo dalle AI

Il timore che le macchine e i robot non solo possano sostituire l’uomo nelle sue attività lavorative, ma che possano anche prendere il comando della Terra rendendo schiava la razza umana è tema di film e libri di fantascienza dagli anni Quaranta del secolo scorso, almeno!

Che un software - o come ci piace chiamarle adesso, un’AI artificial intelligence - possa sostituire con un algoritmo un quadro di Van Gogh o un’opera di William Shakespeare, beh, è un pensiero che non ha mai sfiorato le nostre menti.
Fino a oggi.

“Super hero developer pop art style” di Dall-e e Mattia Milazzo, co-founder e New business

Sembra infatti che le ultime AI siano in grado non solo di generare immagini e testi in base a un input dell’uomo, ma che possano generare immagini e testi che potremmo definire… creativi.
Mettendo a rischio professioni come quella del fotografo, del grafico, del pittore, dello scrittore, del musicista. Insomma, sostituendo gli artisti.
Ma in che modo questo è possibile?


Come funzionano i generatori d’immagini AI

I generatori di immagini sono basati su “reti generative avversarie” che partendo da numeri casuali hanno il compito di elaborare immagini realistiche, provando ad ingannare la rete Discriminatore. La rete Discriminatore viene a sua volta addestrata a riconoscere immagini preesistenti selezionando e studiando milioni di immagini provviste di tag. Il risultato? Dopo una sorta di training, la rete generatrice impara a produrre immagini sintetiche che sembrano create da un essere umano.

Detta in modo ancora più tecnico, quando viene inserita una stringa di testo in un’AI generatrice di immagini, la frase viene passata in un calcolatore che usa un modello programmato per generare “CLIP image embeddings” (dei raccoglitori di immagini collegate alla stringa inserita) che poi vengono passate a una rete generatrice sulla base di un “Decoder Diffusion model”. Che disegna una, due o più immagini ispirate alla stringa iniziale.

Complicato?

“Victorian era portrait of a corgi in a red cape and vase of tulips” di Dall-e e Camilla Garavaglia, copywriter
I generatori di immagini sono stati utilizzati anche per creare videoclip ispirati a canzoni famose come “Stairway to Heaven” dei Led Zeppelin, con risultati onirici e, a detta di alcuni, inquietanti. 
Ma le AI sono in grado anche di generare dei testi creativi, tecnici o di qualsiasi sorta partendo da un piccolo input.
Un esempio? Chiediamo alla nostra AI Neuroflash di generare una headline, insomma uno slogan, da inserire nella home page di un sito internet di un venditore di caminetti e stufe a pellet. 
Ecco i risultati:
  • La magia del fuoco
  • Fuoco naturale
  • Fuoco nel palmo della mano
  • Soffio caldo
Convincenti? Sì e no.
“Batman taking a coffee on a rooftop” di Dall-e e Alessio Tanzi, grafico
Del resto, anche le immagini che abbiamo provato a generare con Dall-e, l’intelligenza artificiale che prende il nome un po’ dal pittore Dalì e un po’ dal film Pixar Wall-e, non ci convincono del tutto.
Da lontano le immagini sono belle, funzionano, ma da vicino i volti perdono consistenza, le scritte spesso risultano scorrette e i tratti si fondono male tra di loro. Come se ci fosse “qualcosa che manca”.
Poiché l’AI non compone le immagini prendendo dal web milioni di pezzettini di altre immagini ma le disegna da zero, ciò che manca è il contesto. L’intelligenza artificiale non conosce il nostro cliente che produce stufe e caminetti, perciò potrà proporre una headline vincente (“la magia del fuoco” è forse banale, ma non è male) ma non può ancora costruire testi che parlino solo ed esclusivamente di quel cliente. A meno che a inserire gli input non sia, ancora una volta, un creativo: qualcuno che conosce il tono di voce del cliente, ne conosce le esigenze e gli obiettivi. 
Insomma: per qualche anno ancora l’abbiamo scampata!
Silhouette of a man with umbrella walking under the rain on a city street, black and white
di Dall-e ed Emanuel Galimberti, fotografo 

Story by Mattia Milazzo

Copy by Camilla Garavaglia

Graphic by Alessio Tanzi

Picture by Dall-E 2 Arficial Intelligence


Offriamo tecnologia e design
per dare vita alle idee della tua azienda.

  • PING*

  • Dal 2004 entusiati del web

  • Al servizio delle aziende

  • Progettiamo, sviluppiamo comunichiamo

  • CONTATTI

  • via Pusterla 3 - 20013 Magenta

  • This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.


Ping srl - via Pusterla 3 20013 Magenta - MI | PIVA/CF 04753140963

©  Ping* srl. All rights reserved.