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B2B like a pro
(+ una case history)

25-11-2021

Sul B2B fatto bene resta ancora molto da dire.

Strategie di marketing, piani social per la generazione di lead, social sale: modi diversi e complementari per lanciare un business e farlo conoscere a più imprese e prospect possibili.
Il mondo del B2B, tradizionalmente più rigido del B2C in questo senso, si è aperto molto al marketing online. Ma la digitalizzazione non è solo questo.

Ad esempio: hai mai pensato a quanto tempo e quanti soldi si risparmierebbero con un gestionale integrato con funzionalità cloud personalizzate per l’inserimento degli ordini?
Prima di rispondere di sì, continua a leggere.

Due modi diversi di fare B2B

Prendiamo due aziende differenti, che chiameremo azienda A e azienda B. 
Entrambe sono imprese medie dimensioni, diciamo con 35 dipendenti. 
Azienda A è un’impresa tradizionale, che non è intenzionata a cambiare metodo di lavoro.
Nell’azienda A l’inserimento degli ordini nel gestionale si fa a mano, perché il proprietario è convinto che i vecchi metodi siano i migliori o che non valga la pena investire soldi nel digitale
Gli ordini arrivano in azienda: 
  1. Via email (testo o documento allegato)
  2. Via telefono
Si parla di 8.000 ordini all’anno inseriti a mano nel gestionale da 2 persone incaricate con un tempo medio di 10 minuti ad ordine

Facciamo un rapido calcolo

8.000 ordini x 10 minuti ad ordine = 80.000 minuti all’anno

80.000 minuti / 60minuti = 1.333 ore di lavoro

1.333 minuti / 8 ore lavorative = 166 giornate lavorative

I dipendenti di azienda A, insomma, gettano nel cestino quasi la metà dell’intero anno per inserire gli ordini a mano. E questo senza considerare sviste ed errori umani. 
Azienda B, invece, è un’azienda che crede nella Transizione 4.0 e che per questo motivo ha deciso di investire in uno strumento custom di inserimento ordini digitale da fornire ai clienti: uno strumento naturalmente sincronizzato con il gestionale.
Il risultato? Azienda B risparmia quasi 150 giornate lavorative all’anno che i dipendenti sfruttano per attività a più alto valore aggiunto, come:
  • Chiamare i clienti per perfezionare le vendite
  • Fare attività di up-selling e cross-selling
  • Analizzare i flussi di vendita e creare statistiche su cui basare le strategie di marketing
E così via. 
Qui in Ping* sappiamo troppo bene quanto sia importante implementare uno strumento simile nel B2B, perciò la nostra sfida personale sarà quella di portare il 70% dei clienti a fare questa scelta entro fine 2022 e il 90% entro fine 2023.

Una case history è più convincente dei numeri

I diversi modi di intendere la gestione degli ordini di azienda A e azienda B possono averci aiutato a definire il concetto, ma non c’è niente di meglio di una case history di successo per capire quanto possa rivoluzionare un’azienda B2B un software integrato al gestionale. 
Ecco allora cosa abbiamo fatto per Nutramis, gruppo che fornisce ai rivenditori prodotti come integratori e alimenti fit (Enervit, Figurella, Alpro e BiotechUsa, solo per citarne alcuni). 
I marchi Nutramis vengono venduti online ma soprattutto distribuiti in negozi specializzati o anche brandizzati (Vitaminstore), nonché nella grande distribuzione.
Il sito necessitava di una sezione privata dove i vari rivenditori potessero inserire direttamente i propri ordini. Un lavoro complesso: ogni acquirente, infatti, ha con Nutramis una propria tipologia di prezzo finale e una scontistica riservata.
Ecco uno schema con i valori da considerare per ogni singolo cliente:
  • prezzo base 
  • prezzo scontato
  • prezzo riservato in base alla tipologia
  • sconto extra basato sulle quantità 
Ovviamente, il costo totale deve essere aggiornato in tempo reale prima ancora di aggiungere ogni prodotto al carrello
Abbiamo così creato la sezione privata aggiungendo questi plus:
  • Uno strumento dedicato agli agenti, che possono effettuare direttamente ordini per i propri clienti. Il sistema tiene traccia degli ordini effettuati dagli agenti e in una sezione apposita effettua anche il calcolo delle relative provvigioni
  • La possibilità di creare degli ordini caricando direttamente dei file Excel che i vari utenti possono lavorare sul proprio pc e poi caricare sul portale
  • Il tool di generazione sconti basato su runtime degli spredhsheet Google docs, gestibili direttamente dal cliente
Nutramis attraverso il nostro software ha potuto rendere omogenei e organizzati gli ordini, guadagnandoci in tempestività e risparmio di risorse. 

Sicuro di volere inserire ancora tutti gli ordini a mano?

Dai scrivici che ne parliamo

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Story by Ping

Project leader - Marco Filippini

Copy by Camilla Garavaglia

Strategy by Mattia Milazzo

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