mail: info@pingsrl.it - telefono: 02 3654 4768

Il punto non è costruire un sito web o un software. Il punto è costruire il tuo business

Qualsiasi azienda in fase di crescita arriva a un certo punto in cui chi deve prendere le decisioni prende posto intorno a un tavolo e si trova a dire ad alta voce: “ci serve un software per potenziare il nostro business”.

È un fenomeno del tutto normale, poiché effettivamente uno (o più) software è ciò che serve per fare il cosiddetto salto di qualità.

Le esigenze che portano alla necessità di integrare un software possono essere le più disparate e dipendono dalle priorità: c’è chi deve digitalizzare e chi deve automatizzare, chi deve efficientare dei processi per poter essere più preciso, incisivo, efficace o più semplicemente chi ha bisogno di far sì che i dipendenti possano concentrarsi su altre attività a più alto valore aggiunto.

Il primo scoglio, dunque, è capire di cosa si ha bisogno.
Può sembrare banale, ma anche solo trovare il nome comune del software che si pensa essere necessario potrebbe rivelarsi un problema. Stai cercando un Gestionale? Un CRM, un ERP, uno scadenziario? O ancora un software documentale, un archivio, una piattaforma cloud, un portale per i clienti, un portale per l’assistenza, uno strumento di ticketing…

Visto? Le cose non sono così semplici come sembrano.

Storia di un software

Solitamente, una volta che l’azienda ha capito come il mondo chiama il software di cui ha bisogno inizia la fase di ricerca, principalmente sul web oppure chiedendo ad amici e conoscenti, possibilmente imprenditori.
Poi arriva la richiesta di demo e preventivi, seguita da una fase di confronto per capire se e come è possibile adattare il proprio metodo di lavoro ai software che vengono proposti a scatola chiusa. Parliamo, ovviamente, dei software standard con licenza.

Per quanto riguarda i software custom, invece, di solito l’azienda cerca chi può realizzarlo partendo quasi da zero, spesso attraverso il passaparola (non c’è niente di male: Ping è cresciuta proprio in questo modo nei suoi primi 10 anni), a volte online.
Le fasi di confronto in questo caso sono composte da telefonate e riunioni in cui, come in un flusso di coscienza, si prova a descrivere e definire ogni necessità e il proprio metodo di lavoro.

Questo confronto porta a un primo elenco di macro funzionalità che sarà poi la guida per definire il budget di progetto. Una volta concordato il budget, inizia la fase di progettazione vera e propria (sì, lavoriamo anche in agile per i progetti più complicati) e si disegna il software perfetto per il business, senza compromessi.
Dopo di che si sviluppa, si testa e si vooooooola 🚀

Troviamo insieme il software per te

Ma partiamo dall’inizio.
Hai bisogno di un software, e di questo ne sei certo. Ma custom o standard?
Segui lo specchietto qui sotto (che bella parola è specchietto?) e trova la soluzione giusta per te!
Sei un’AZIENDA IN CRESCITA 
Ok, le aziende in crescita hanno magari meno budget da investire all’inizio. Ma sono proprio queste aziende ad avere la necessità di essere totalmente agili con un software personalizzato (che magari parta con poche funzionalità essenziali, ma che poi cresca con loro)
Uno dei principali vantaggi dei software personalizzati in effetti, è proprio questo: si possono sempre estendere, modificare, ottimizzare.
CUSTOM, PRO
  • Flessibilità massima, il business non si deve adattare al software
  • Ottimizzazione massima. Un’azienda in crescita ha sempre qualche persona in meno, e quindi più il software fa “da solo” meglio è. Ci avevi mai pensato?
  • Costi di licenza annuali bassi (o nulli)
  • Zero problemi di configurazione/installazione
  • Utenze illimitate, non c’è un costo per ogni singola utenza
CUSTOM, CONTRO: 
  • Sforzo di requisitazione iniziale, che può essere un problema se non si hanno le idee chiare su cosa si ha bisogno o se manca il tempo di mettere la testa sul progetto
  • Costi iniziali più alti rispetto alla licenza di un software già esistente
  • Tempi di attesa più lunghi (a custom software wasn’t built in a day)
Sei un’AZIENDA STABILE
Le aziende con processi consolidati ma comunque in continuo mutamento (chi si ferma è perduto!) finiscono spesso per capire che i software anni 80 con quella tipica flessibilità di un’incudine non vanno più bene per il proprio modello di lavoro.
In questo caso parliamo di progetti più importanti dove il cliente ha già le idee molte chiare sui propri desiderata.
CUSTOM, PRO:
  • Minor sforzo iniziale, ottimizzare un software per un modello di lavoro consolidato ed efficace da anni è molto più facile che per un nuovo business. Inoltre, adattare un modello di lavoro complesso ad un software standard sarebbe ancora più difficile
  • Massima flessibilità, cambiando software è possibile valutare l’integrazione con tecnologie di ultima generazione
  • Costo inferiore, i budget sono spesso decisamente più bassi rispetto al passaggio a licenze di software che soddisfino esigenze molto complesse 
CUSTOM, CONTRO: 
  • Serve apertura mentale per cambiare lo status quo, non tutte le aziende sono disposte a mettersi in gioco in questo senso 
Va beh, lo avrai capito: noi tifiamo spudoratamente per i software custom
Ovviamente noi parliamo di software SAAS o comunque in CLOUD, che non richiedono installazioni o configurazioni strane e sono sempre accessibili dal web. 

Conclusioni che sai già dove vanno a parare 

In Ping lo sviluppo è il nostro più vecchio punto di forza: siamo nati come sviluppatori e quello è il mestiere che più ci piace fare. 
Negli anni, abbiamo scritto software custom per realtà di tutte le dimensioni, dalla piccola azienda con 4-5 dipendenti sino a software (che tutt’ora evolviamo e manuteniamo) per grandissime realtà aziendali (oltre i 10mila dipendenti e, di conseguenza, un numero pari di utenti).

Let’s go custom!

Ping

Story by Mattia Milazzo

Copy by Camilla Garavaglia


Offriamo tecnologia e design
per dare vita alle idee della tua azienda.

  • PING*

  • Dal 2004 entusiati del web

  • Al servizio delle aziende

  • Progettiamo, sviluppiamo comunichiamo

  • CONTATTI

  • via Pusterla 3 - 20013 Magenta

  • This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.


Ping srl - via Pusterla 3 20013 Magenta - MI | PIVA/CF 04753140963

©  Ping* srl. All rights reserved.