Ma partiamo dall’inizio.
Hai bisogno di un software, e di questo ne sei certo. Ma custom o standard?
Segui lo specchietto qui sotto (che bella parola è specchietto?) e trova la soluzione giusta per te!
Sei un’AZIENDA IN CRESCITA
Ok, le aziende in crescita hanno magari meno budget da investire all’inizio. Ma sono proprio queste aziende ad avere la necessità di essere totalmente agili con un software personalizzato (che magari parta con poche funzionalità essenziali, ma che poi cresca con loro).
Uno dei principali vantaggi dei software personalizzati in effetti, è proprio questo: si possono sempre estendere, modificare, ottimizzare.
CUSTOM, PRO:
- Flessibilità massima, il business non si deve adattare al software
- Ottimizzazione massima. Un’azienda in crescita ha sempre qualche persona in meno, e quindi più il software fa “da solo” meglio è. Ci avevi mai pensato?
- Costi di licenza annuali bassi (o nulli)
- Zero problemi di configurazione/installazione
- Utenze illimitate, non c’è un costo per ogni singola utenza
CUSTOM, CONTRO:
- Sforzo di requisitazione iniziale, che può essere un problema se non si hanno le idee chiare su cosa si ha bisogno o se manca il tempo di mettere la testa sul progetto
- Costi iniziali più alti rispetto alla licenza di un software già esistente
- Tempi di attesa più lunghi (a custom software wasn’t built in a day)
Sei un’AZIENDA STABILE
Le aziende con processi consolidati ma comunque in continuo mutamento (chi si ferma è perduto!) finiscono spesso per capire che i software anni ‘80 con quella tipica flessibilità di un’incudine non vanno più bene per il proprio modello di lavoro.
In questo caso parliamo di progetti più importanti dove il cliente ha già le idee molte chiare sui propri desiderata.
CUSTOM, PRO:
- Minor sforzo iniziale, ottimizzare un software per un modello di lavoro consolidato ed efficace da anni è molto più facile che per un nuovo business. Inoltre, adattare un modello di lavoro complesso ad un software standard sarebbe ancora più difficile
- Massima flessibilità, cambiando software è possibile valutare l’integrazione con tecnologie di ultima generazione
- Costo inferiore, i budget sono spesso decisamente più bassi rispetto al passaggio a licenze di software che soddisfino esigenze molto complesse
CUSTOM, CONTRO:
- Serve apertura mentale per cambiare lo status quo, non tutte le aziende sono disposte a mettersi in gioco in questo senso
Va beh, lo avrai capito: noi tifiamo spudoratamente per i software custom.
iamente noi parliamo di software SAAS o comunque in CLOUD, che non richiedono installazioni o configurazioni strane e sono sempre accessibili dal web.
Conclusioni che sai già dove vanno a parare
In Ping lo sviluppo è il nostro più vecchio punto di forza: siamo nati come sviluppatori e quello è il mestiere che più ci piace fare.
Negli anni, abbiamo scritto software custom per realtà di tutte le dimensioni, dalla piccola azienda con 4-5 dipendenti sino a software (che tutt’ora evolviamo e manuteniamo) per grandissime realtà aziendali (oltre i 10mila dipendenti e, di conseguenza, un numero pari di utenti).